News

News

News

News

THD: un’opzione mininvasiva per il trattamento delle emorroidi

La tecnica THD (transanal hemorrhoidal dearterialization) rappresenta una valida alternativa alle procedure tradizionali per il trattamento delle emorroidi, offrendo un recupero rapido e minori disagi per il paziente. Grazie alla sua natura mini-invasiva, è sempre più utilizzata nella pratica clinica per garantire un trattamento efficace con il minimo impatto sulla qualità della vita del paziente.

Pietro

0 Comments

News

Pavimento Pelvico: prima valutazione fisioterapica

Dopo la visita proctologica, prima dell’inizio della riabilitazione, ove indicata, il fisioterapista del pavimento pelvico effettua una valutazione approfondita per capire come le disfunzioni del pavimento pelvico possano predisporre alle patologie proctologiche riferite. Questa valutazione è fondamentale per definire un piano di riabilitazione personalizzato.

Pietro

0 Comments

News

Attacco emorroidario acuto: diagnosi, trattamento e prevenzione

L’attacco emorroidario acuto è una condizione dolorosa e debilitante che può colpire chi soffre di malattia emorroidaria, causando sintomi improvvisi come dolore intenso, gonfiore e sanguinamento. In questo trafiletto vedremo quali sono le cause di un attacco emorroidario, come alleviare i sintomi e quali strategie adottare per prevenirne la ricomparsa.

Pietro

0 Comments

News

Malattia emorroidaria e gravidanza: cause e sintomi

La malattia emorroidaria, comunemente nota come emorroidi, è un disturbo frequente durante la gravidanza. La prevalenza della malattia emorroidaria nelle donne in gravidanza è elevata, circa 30-40%. Le cause principali sono: l'aumento della pressione intraddominale, cambiamenti ormonali, stitichezza e aumento del volume sanguigno.

Pietro

0 Comments